BODY MUSIC con Stefano Baroni

BODY MUSIC con Stefano Baroni

BODY MUSIC

Workshop con Stefano Baroni

La Body Percussion o, più in generale (includendo la voce) la Body Music, è una tecnica incredibile per sperimentare gli elementi musicali (la pulsazione, il metro, il ritmo) e per allenare la mente (incrementando, parallelamente alla coordinazione, capacità di concentrazione e livello di attenzione), è una forma  artistica meravigliosa che tutti possono sperimentare, è uno strumento fantastico per rafforzare la relazione e l’aggregazione all’interno del gruppo di lavoro.

La Scuola di Musica Il Pentagramma presenta il workshop BODY MUSIC tenuto dal docente Stefano Baroni per scoprire il mondo del ritmo, del gioco e delle relazioni. Si terrà nei giorni 6-7 ottobre presso la teatreria Ex Macello di Dolo (VE). Il workshop è rivolto a operatori musicali e docenti dell’infanzia, primaria e secondaria.

Sede di svolgimento e orari corso:

Teatreria “Ex Macello” via Rizzo 73 – Dolo (Ve)

  • Sabato 6 ottobre ore 13.00 accoglienza

Inizio corso: ore 13.30-19.30

  • Domenica 7 ottobre  ore 09.00-13.00

ATTENZIONE: il workshop si ripete sabato 13 e domenica 14 ottobre con gli stessi orari e le stesse modalità.

  • Sabato 13 ottobre ore 13.00 accoglienza

Inizio corso: ore 13.30-19.30

  • Domenica 14 ottobre  ore 09.00-13.00

Si consiglia un abbigliamento comodo

Info e costi:

Il costo del workshop è di 70 euro da versare tramite bonifico bancario intestato a Associazione culturale “Il Pentagramma” – IBAN IT94R0845236000067000095186 – causale: Workshop Stefano Baroni

entro e non oltre il 11/10/2018

Scarica la scheda d’iscrizione qui: Piegh_Baroni_Body Music

La scheda di iscrizione (debitamente compilata) e copia dell’avvenuto pagamento dovranno essere inviati alla segreteria del corso tramite posta elettronica a info@il-pentagramma.it e valgono come formale iscrizione al corso stesso.

La quota comprende materiali didattici (che verrano inviati via email) e Attestato di partecipazione.

In caso di numero insufficiente di iscritti (almeno 12 partecipanti) o di mancata disponibilità del docente, il corso potrà essere rimandato o annullato (con conseguente rimborso della quota versata).

 

Per maggiori informazioni contattare:

  • Carlotta Donò 333 8392280
  • Elisa Bortolozzo 347 1441976

Il workshop è realizzato in collaborazione con il Comune di Dolo.

____________________________________________________________________________

Il corpo – “strumento” ritmico primario in quanto legato a forti percorsi

esperienziali del bambino, strumento ritmico che può evolversi, dai primi gestisuono fino alla pratica della body percussion, cioè l’insieme di tutte quelle forme e tecniche di percussione corporea che organizzano i colpi in sequenze per creare pattern ritmici e coreografie sonoro-gestuali.

La forma più semplice e naturale di comunicazione e produzione musicale passa prima di tutto attraverso l’uso della voce e del corpo in quanto sono gli strumenti che tutti possediamo, senza la necessità di far uso di mediatori sonori esterni. La body music (musica prodotta dal corpo dunque, insieme di suoni vocali e ritmico/corporei) è uno strumento estremamente utile per formare e consolidare, da una parte una consapevolezza ritmica (che avrà effetto anche sull’esecuzione strumentale), dall’altra sicurezza e coordinazione corporea, andando anche a lavorare sulla capacità di attenzione e concentrazione e non ultimo sull’autostima.

Alla funzione strumentale si appaia quella motoria espressiva: il corpo dice, il corpo

Finalità – Obiettivi Extra Musicali:

Migliorare la consapevolezza corporea.

Finalità relazionali: nel suonare insieme non c’è competizione, anzi, è necessario sviluppare al massimo l’attenzione verso l’altro e verso se stessi; le attività sono concepite in modo tale che l’ambiente di apprendimento stimoli a ogni partecipante migliorarsi e a relazionarsi con gli altri membri del gruppo. Attivare vari lobi cerebrali attraverso attività di coordinazione corporea/vocale specifiche migliorando la capacità di concentrazione, la capacità mnemonica e la capacità di ascolto, la proprietà di linguaggio, la coordinazione e l’equilibrio. Rafforzare l’autostima dei partecipanti coinvolgendoli in attività ritmiche che li gratifichino e che diventano più complesse parallelamente all’aumento della loro capacità recettiva/esecutiva.

 

Obiettivi Musicali Specifici:

  • Scoprire le potenzialità espressive del corpo, i suoni producibili con la body percussion, le strategie per creare sequenze ritmiche e combinarle. Affinare la capacità di sincronizzazione, la coordinazione motoria, lo sviluppo del senso ritmico, dell’ascolto, della gestione delle coordinate spaziali in movimento e in forma statica.
  • Sviluppare una memoria auditiva, fondamentale per la ricchezza del linguaggio parlato e musicale. Imparare semplici coreografie in movimento, ostinati ritmici in combinazione e in sovrapposizione, ostinati ritmici con sovrapposizione di suoni del corpo e voce parlata e cantata.
  • Imparare la tecnica dei Rhythm Blocks.
  • Imparare semplici codici di scrittura delle body percussion
  • Eseguire semplici performance di movimento, body percussion, voce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *