Note in movimento

Note in movimento

La Scuola di Musica Il Pentagramma presenta il corso Note in movimento rivolto a bambini tra i 4 e 5 anni.

Accompagniamo i bambini alla scoperta dello spazio, del movimento creativo, del corpo e della musica.

Il corso si terrà ogni martedì dalle 17 alle 18 presso Villa Valier di Mira, via G. Di Vittorio 1

La prima lezione prova è martedì 19 ottobre 2021. Per prenotare contattare Silvia Corò: 3483116721

Il bambino vive la musica come esperienza emozionale e fisiologica che si esplica con movimenti e gesti. La relazione tra suono, musica e movimento è quindi di grande rilevanza in quanto gli aspetti cognitivi, percettivi, espressivi del bambini, si intrecciano e si integrano in modo organico e continuo, arricchendosi e potenziandosi. 

Iniziando dalla conoscenza del proprio corpo ed utilizzando gli schemi motori di base, innati nel bambino, si pongono i fondamentali di quelli che saranno gli schemi motori specialistici indispensabili per lo studio di altre future discipline.

Il presente corso ha i seguenti obiettivi:

  • manifestare la propria corporeità grazie anche alla musica;
  • fare pratica per apprendere a memoria testi, azioni e sequenze;
  • isolare e prendere coscienza delle proprie parti del corpo, anche attraverso la body percussion;
  • saper coordinare a tempo delle azioni corporee, migliorare l’equilibrio;
  • impiego di forza proporzionale all’azione progettata;
  • saper ascoltare e cantare nella mente;
  • saper eseguire canti mimati;
  • saper eseguire semplici sequenze ritmiche, con oggetti o strumenti a percussione;
  • migliorare la propria autostima;
  • prendere consapevolezza dello spazio occupato dal proprio corpo, anche in rapporto al contesto e in relazione con gli oggetti;
  • migliorare la postura, flessibilità, campo visivo e forza muscolare.

Ecco quindi lo scopo del corso, che si propone attraverso esercizi/giochi in grado di far capire ai bambini concetti piuttosto complessi, attraverso un linguaggio motorio e musicale studiato appositamente per loro. Le lezioni si propongono quindi sempre come attività ludiche, contando su un rapporto di fiducia e collaborazione con il bambino, in un’atmosfera creativa e fantasiosa.

Insegnanti

GIOVANNI TONELLO
Docente di Scuola Primaria, autore e compositore di canzoni per bambini. Sin dall’inizio dell’esperienza di insegnante ha proposto percorsi e progetti musicali nella scuola dell’Infanzia e della Primaria. L’interesse per la didattica musicale lo ha condotto ad intraprendere un ricco percorso formativo secondo il modello pedagogico dell’Orff-Schulwerk. Dal 2011 ha frequentato corsi Orff promossi dalla SIMEOS di Verona. Dal 2018 ha frequentato i corsi di formazione per ottenere l’attestato di esperto certificato presso la “Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia” – Roma

SILVIA CORÒ
Ballerina professionista, inizia gli studi a livello professionale all’età di 9 anni alla Scala di Milano e si diploma in seguito all’Opera di Vienna. Durante la sua carriera artistica si esibisce e lavora in diversi teatri in Europa, ricoprendo ruoli da solista tratti dal repertorio classico e contemporaneo. Durante gli anni lavorativi trascorsi presso la Gyori Ballet in Ungheria lavora con coreografi di fama mondiale come Ben Van Cauwenbergh, Dimitrij Simkin e Gustavo Ramirez Sansano.
Nel 2011 consegue il diploma di insegnante certificata di pilates matwork, piccoli attrezzi ed avanzato.
Nel 2012 consegue il diploma di insegnante di postural training con specializzazione sulle patologie del rachide e posturali anche associate alla danza.
Nel 2013 e 2016 collabora al progetto di Danza Contemporanea alla Biennale di Venezia prima con Alessandro Sciarroni e poi con Claudia Castellucci.
Nel 2018 segue vari corsi di specializzazione per l’insegnamento in età prescolare, diretti ad approfondire ed analizzare non solo aspetti inerenti alla metodologia per l’avviamento alla danza e al movimento, ma anche ponendo attenzione all’aspetto psicologico e all’approccio pedagogico. Si specializza sul lavoro di rinforzo e allungamento muscolare, ponendo attenzione sullo sviluppo fisico dei bambini.
Attualmente coreografa e performer, continua a perfezionarsi nell’insegnamento, che segue ormai da diversi anni come libera professionista in diverse sedi, dove mette la sua esperienza personale e professionale a piena disposizione dei propri ragazzi.

Per informazioni o prenotazioni:

info@il-pentagramma
Silvia Corò: 3483116721

One Response

  1. Salve, per attiverete corsi di propedeutica musicale in zona Mestre, Favaro, Campalto?
    Saluti
    Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *